Modalità di iscrizione OPI online
ISCRIZIONI OPI POTENZA – EMERGENZA COVID-19
PROCEDURA STRAORDINARIA PER LE NUOVE ISCRIZIONI A OPI POTENZA
Vista l’emergenza nazionale COVID-19,
Visto il DPCM 04 Novembre 2020,
Si comunica la seguente procedura straordinaria, data l’eccezionalità della situazione, per l’iscrizione a OPI Potenza
I documenti per l’iscrizione dovranno essere scannerizzati e inviati in unico file PDF tramite email al seguente indirizzo:
segreteria@opipotenza.it
Al termine dell’emergenza tutta la documentazione inviata ora a mezzo mail, dovrà essere consegnata personalmente presso la segreteria dell’OPI, pena la nullità dell’iscrizione.
Documenti necessari:
- Domanda di iscrizione (reperibile al seguente link) compilata e firmata con firma autografa. Sulla domanda va apposta marca da bollo da € 16.00;
- Autocertificazione di: nascita, residenza a Potenza o Provincia, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, diritti civili, casellario giudiziale, carichi pendenti
- Fotocopia del Documento di identità in corso di validità (carta d’identità o passaporto in carta semplice)
- Fotocopia del codice fiscale;
- 2 fotografie formato tessera scansionate a colori;
- Ricevuta del versamento della Tassa Governativa sul c/c n. 8003 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Concessioni Governative di € 168,00;
- Ricevuta comprovante il pagamento di € 100,00 (tassa di iscrizione e quota annuale) ;
- PEC (posta elettronica certificata) è obbligatorio indicarla sul modulo d’iscrizione o richiederla compilando il modulo sul sito, pena la sospensione della domanda*.
Sul retro di ogni singola fotocopia è necessario scrivere la dicitura “Dichiaro, sotto la mia responsabilità, consapevole delle sanzioni penali e civili in cui posso incorrere in caso di false dichiarazioni, che la presente fotocopia è conforme all’originale” la data e la firma.
*L’Ordine informa che, in adempimento all’art. 16, comma 7, Legge 28.01.2009 n. 2, (GU del 28/1/2009 supplemento ordinario n. 14/L), sussiste l’obbligatorietà di tutti i professionisti iscritti ad un Albo Professionale di acquisire un indirizzo PEC e di comunicarlo, al proprio Ordine di appartenenza. Nel caso in cui si volesse attivare la PEC GRATUITAMENTE, l’OPI di Potenza la offre ai propri iscritti con dominio “pec.opipotenza.it” compilando il relativo modulo. Qualora, NON si volesse ricevere GRATUITAMENTE la PEC offerta dall’OPI di Potenza, la si dovrà acquisire autonomamente mediante uno dei gestori PEC accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale sul sito: http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori e comunicarla quanto prima.