Pagamento quota iscrizione

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il sistema “PAGOPA” con le modalità specificate nell’avviso allegato, inviato via PEC o per posta ordinaria esclusivamente a chi non avesse ancora attivato o comunicato l’indirizzo di PEC all’Opi di Potenza.

La quota dovrà essere versata entro e non oltre la data di scadenza presente sull’avviso di pagamento stesso.

CHE COS’E’ PAGOPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

COME PAGARE TRAMITE LA PIATTAFORMA PAGOPA

Per pagare tramite PAGOPA , è necessario aver ricevuto l’avviso di pagamento PAGOPA, sul quale è indicato il codice  avviso pagamento – IUV (Identificativo Univoco di Versamento).

L’iscritto potrà effettuare il pagamento della quota associativa UNICAMENTE:

  • presso le agenzie della Banca dell’utente
  • utilizzando l’home banking del proprio istituto bancario (pagamento tramite CBILL)
  • presso gli sportelli ATM della propria Banca (se abilitati)
  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e della Grande Distribuzione.

L’elenco completo dei PSP abilitati a ricevere i pagamenti tramite PAGOPA è disponibile sulla pagina pagopa.gov.it

Pagare l’imposta mediante l’avviso PagoPa è semplice se si prestano alcune piccole attenzioni durante il processo di pagamento:

  • se si paga dal proprio home banking è necessario ricercare la sezione con il logo PagoPa; solo qualora non fosse disponibile la sezione PagoPa ricercare il logo CBILL; se non sono presenti, non sarà possibile pagare l’avviso dall’home banking;
  • è necessario ricercare la denominazione dell’Ente, comprensiva degli eventuali articoli; sul circuito bancario il nostro Ente dovrebbe essere rubricato come Collegio delle Professioni Infermieristiche di Potenza; ogni banca potrebbe però aver adattato la denominazione in maniera diversa per cui è più facile individuare il nostro Ente utilizzando nella ricerca la sola parola Potenza o in alternativa Infermieristiche; comparirà una lista dalla quale si dovrà selezionare l’Ente.
  • Qualora invece della denominazione Ente venga richiesto l’identificativo “biller”/”codice azienda” dovrà essere inserito il Codice CBILL riportato nell’allegato PDF vicino Codice Avviso
  • è necessario indicare correttamente il Codice Avviso di 18 cifre riportato in calce a destra nel pdf allegato.